Home Tradizioni, Feste&Eventi Festa di Santa Maria a Campori - 15 agosto 2008
Festa di Santa Maria a Campori - 15 agosto 2008 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 15 Agosto 2008 01:00

L’Assunzione in cielo della Vergine, che viene ricordata nel mondo cattolico il 15 di Agosto, a Campori veniva e tuttora viene chiamata la festa di Santa Maria. In questo giorno i fedeli hanno una devozione particolare verso la Madre Celeste, patrona del paese. Da tempo gli abitanti di Campori nutrivano nel loro cuore il desiderio di portare in processione la statua della Madonna.

L’occasione si è presentata quest’anno dato che la Filarmonica alpina avrebbe prestato servizio in tutte le frazioni del comune di Castiglione in occasione del 150° anniversario della sua fondazione. Tutti i paesani si sono adoperati per abbellire il più possibile la Chiesa e la borgata. Nelle tre sere antecedenti si è svolto il triduo di preparazione alla festa. Nel pomeriggio del 15 Agosto alle ore 17 nel piccolo sacrato è stata celebrata la S. Messa da Don Giovanni Grassi e Don Giovanni Moni.

Al termine della funzione la statua della Madonna è stata portata in processione facendo il giro del paese, accompagnata dalla Filarmonica Alpina e da moltissimi fedeli. Durante il percorso è sceso dal cielo un acquazzone di breve durata, come se la Madre Celeste avesse voluto impartire la benedizione a tutti i presenti. Al termine della festa religiosa gli organizzatori hanno offerto a tutti gli intervenuti un ricco rinfresco. Questa è stata anche un’occasione per i “vecchi” camporesi per incontrarsi e render omaggio alla Madonna, alla Chiesa e a Don Giovanni Moni che da 65 anni presta qui il suo sacerdozio. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito finanziariamente e con il lavoro alla riuscita della festa.

Miretta Cavani