Home Notizie varie IL BORGO DEI BORGHI
IL BORGO DEI BORGHI PDF Stampa E-mail
Scritto da ValeFole   
Giovedì 26 Dicembre 2013 16:42

Castiglione concorre per la Toscana nella gara della Trasmissione di Rai tre “Alle Falde del Kilimangiaro”.

Ancora un bel riconoscimento per il nostro splendido paese, Castiglione di Garfagnana, scelto in rappresentanza della Toscana nel concorso “Il Borgo dei Borghi” promosso all’interno della trasmissione televisiva “Alle Falde del Kilimangiaro”. Si tratta di un’iniziativa nata per valorizzare i piccoli borghi, quelli meno conosciuti del nostro bel paese, scegliendone uno per regione tra quelli che appartengono al Club “Uno dei Borghi più belli d’Italia”. Un viaggio inedito attraverso le venti regioni italiane, ad ogni puntata della trasmissione verrà proposto uno dei borghi in gara, trasmettendo il documentario che ne illustra il patrimonio artistico, le tradizioni, l’artigianato.

Castiglione è stata “invasa” dai tecnici della troupe televisiva il 3 di ottobre scorso. Le sapienti illustrazioni e spiegazioni del Prof. Luigi Lucchesi Presidente della Pro Loco di Castiglione e di Sara, una delle giovani guide della nostra fortezza, hanno accompagnato lo staff tecnico durante tutta la giornata, assieme al sindaco Giuntini ed assessori, con il coinvolgimento anche della Filarmonica Alpina di Castiglione che vanta una tradizione lunga più di un secolo e mezzo.

Inutile dire che la presenza dei tecnici e registi ha destato non poca curiosità tra i paesani, soprattutto il grande impiego di particolari mezzi da parte dello staff della Rai che ha fatto un grande utilizzo di “Droni”, sofisticati piccoli elicotteri telecomandati, dotati di tecnologia GPS che permettono di realizzare riprese video aeree da prospettive impensabili con altri mezzi. I droni hanno sorvolato in lungo e largo il nostro paese, la Rocca, la piazza, i torrioni, la cinta muraria e sono stati utilizzati anche per gli interni della Chiesa di S. Michele e del nuovo Museo dell’Arte Sacra. Il risultato, a detta di chi ha “sbirciato” le riprese in corso d’opera, è sorprendentemente suggestivo e di forte impatto visivo. Non ci resta dunque che invitarvi a vedere la trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro”, condotta da Licia Colò e Dario Vergassola ogni domenica pomeriggio: i servizi video del concorso “Il borgo dei borghi” vengono trasmessi attorno alle ore 16.30. Attendiamo dunque di sapere in quale domenica da qui a marzo, sarà protagonista il nostro bellissimo borgo. Ad aprile ci sarà una puntata finale durante la quale saranno riproposti brevi spaccati di tutti e venti i borghi in gara e sarà possibile votare da casa quello che diventerà “Il Borgo dei Borghi”, il più bello d’Italia. Quindi cari castiglionesi, toscani e simpatizzanti per il nostro paesello… teniamoci sintonizzati!

AGGIORNAMENTO: IL SERVIZIO SU CASTIGLIONE E' STATO TRASMESSO DURANTE LA PUNTATA DI DOMENICA 26 GENNAIO 2014. ECCO IL LINK AL VIDEO MANDATO IN ONDA DURANTE LA TRASMISSIONE:

https://www.youtube.com/watch?v=nugdb9EjQHk&list=PLWgvq5Bgem8Mlx7XPeAnDTXH1BwnbWd8P&index=17


alt

La troupe con il regista in piazza

alt

Il drone in volo sopra Castiglione

Ultimo aggiornamento Martedì 28 Gennaio 2014 23:21