Home Cultura e Storia del territorio BIBLIOTECA COMUNALE “Maestro Fulvio Lucchesi”
BIBLIOTECA COMUNALE “Maestro Fulvio Lucchesi” PDF Stampa E-mail
Scritto da Prof. Luigi Lucchesi   
Giovedì 03 Gennaio 2013 21:24

La Biblioteca riflette le condizioni che si rilevano quasi ovunque con una consistente diminuzione dell’interesse per la lettura, specialmente tra i giovani: bambini e preadolescenti incontrano e coltivano favorevolmente la lettura, ma poi subentra un marcato disinteresse ( c’è internet, il cellulare con i messaggini, le varie “applicazioni”!!). Consoliamoci comunque con i pochi “affezionati”.

Sono stati fatti numerosi acquisti di narrativa per ragazzi, romanzi e saggistica; per facilitare la consultazione e la richiesta di coloro che vogliono avere in prestito i libri della Biblioteca si è proceduto alla compilazione di un CATALOGO DIGITALE DI TUTTI I TESTI. Questo catalogo (oltre alla versione cartacea disponibile in Biblioteca, in Comune e presso L’Istituto Comprensivo di Castiglione ) è stato messo con un link nel sito internet del Comune www.comune.castiglionedigarfagnana.lu.it, dove, stampando la scheda di prenotazione e richiedendoli in Comune si possono avere in uso i libri desiderati e lì riconsegnarli dopo un mese.

La Biblioteca Comunale, con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Elena Guazzelli e con la Pro Loco, ha presentato all’Istituto Comprensivo di Castiglione un Progetto con vari punti di interesse (sul piano della Storia locale, del Territorio, delle tradizioni, del’’Arte, ecc.) nell’ambito dei quali i docenti potranno scegliere e programmare le attività conseguenti, chiedendo la nostra collaborazione: restiamo in attesa.

Direttore prof. Luigi Lucchesi