Home Tradizioni, Feste&Eventi METTI UNA SERA ….IN PIAZZA A CASTIGLIONE
METTI UNA SERA ….IN PIAZZA A CASTIGLIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da ValeFole   
Mercoledì 01 Agosto 2012 00:27

Castiglione, Paese della Musica, sta offrendo un calendario di eventi di grande qualità che si è potuto realizzare grazie all’indispensabile apporto degli sponsor che hanno aderito al progetto, ai contributi e prezioso supporto dei volontari delle associazioni ed alla collaborazione con l’amministrazione comunale.

concerto Orchestra Fiati Provincia Lucca in piazza a Castiglione

(Foto Gabriele Pioli)

Un calendario di eventi musicali di grande livello sta allietando le piacevoli serate estive di questo 2012 e valorizzando il nostro splendido borgo. Le associazioni paesane, Pro Loco, Filarmonica Alpina, Castiglione News, Atletico Castiglione, Misericordia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sono riuscite grazie ai propri contributi ed al prezioso apporto degli sponsor, a mettere in piedi un calendario di concerti musicali che spaziano tra generi diversi e per tutti i gusti. Il primo appuntamento è stato con il concerto rock del gruppo “SoundGlasses” che si è svolto sabato 30 giugno durante una delle serate “pizzata in piazza” organizzate dall’atletico castiglione. Musica trascinante e coinvolgente che ha entusiasmato tutti i presenti con cover dei maggiori successi degli ultimi anni di gruppi pop rock. L’Atletico Castiglione ha anche offerto a tutti i paesani alcune serate con visione delle partite degli europei di calcio nel maxischermo montato per l’occasione in piazza (grazie alla preziosa collaborazione del solito Gabriele) compresa la finale che purtroppo ...è finita come tutti sappiamo. Secondo appuntamento sabato 8 luglio con il concerto che fa parte del circuito di Barga Jazz; quest’anno davvero molto particolare e applauditissimo con i “Note Noir Quartet”, quartetto jazz composto da Serena Moroni al violino, Roberto Benenventi alla fisarmonica, Tommaso Papini alla chitarra e Mirco Capecchi al contrabbasso, che ci hanno fatto assaporare le suggestioni delle musiche zingare d’Europa.

Nel week end successivo uno degli appuntamenti musicali più importanti dell’estate:

il prestigioso concerto dell’Orchestra di Fiati della Provincia di Lucca.

Una piazza piena di appassionati arrivati anche da fuori zona, ha accolto i musicisti professionisti diretti dal concittadino Maestro Giampaolo Lazzeri che tanto ha fatto per portare musica di così alto livello nella piazza che solo un anno prima l’aveva visto protagonista inconsapevole del conferimento della cittadinanza onoraria. L’Orchestra ha offerto un repertorio di alto livello godibile da chiunque, eseguito in maniera impeccabile nella suggestione notturna della piazza gremita di ascoltatori.

Passiamo poi al fine settimana della Festa della Madonna del Carmine, attesa e sentita da tutti i Castiglionesi. Il sabato sera la locale “Filarmonica Alpina” ha eseguito il suo concerto suonando tutti i brani del repertorio 2012; la Filarmonica è composta da volontari e semplici appassionati di musica ma il livello ormai raggiunto dalla nostra banda è sotto gli occhi di tutti; i brani affrontati hanno spaziato come ormai di consuetudine da quelli più classici come il “Barbiere di Siviglia” ad altri di sonorità più moderne, con la novità della splendida esecuzione della “Comparsita” con Andrea Lucchesi alla Fisarmonica e il nuovo pezzo composto da Adriano Marcalli su brani di Fabrizio de Andrè. La domenica nel pomeriggio messa del Carmine con processione per le vie del paese. Alla sera grande attesa per il nuovo spettacolo in dialetto castiglionese proposto da attori nostrati doc, avvalorato quest’anno dai balletti di alcune giovani danzatrici… ma di questo abbiamo parlato approfonditamente in un apposito articolo a parte. Il lunedì il Carminino a Porta Nuova è stato un po’ rovinato dal forte vento di tramontana che ha imperversato su Castiglione per ben due giorni; la banda ha così dovuto rinunciare al concerto ed ha eseguito alcune marce a fermo per poi concludere la serata in sala musica con il tradizionale appuntamento con la Goletta!

Domenica 29 luglio è stata inserita una novità: una serata interamente dedicata ai bambini con l’animazione in piazza dei “Clown Prezzemolina” e di Andrea, il trampoliere che fa magie con i palloncini realizzando sculture ed animaletti di ogni genere. Con questo appuntamento le associazioni hanno voluto offrire una giornata anche ai più piccoli che in estate popolano gioiosamente la piazza del paese.

Gli ultimi appuntamenti vedono un week end di grandissimo livello: l’evento clou dell’estate ci sarà sabato 4 agosto con il concerto di una delle più acclamate Cover Band Tributo Fabrizio de Andrè, la “FABER BAND”, composta da un organico di sette ed oltre musicisti polistrumentisti. Domenica 05 il classico appuntamento con la lirica de “Il Serchio delle Muse”. Proseguiremo poi con uno spettacolo di teatro cabaret Mercoledì 08 a cura del gruppo “Una nuova umanità” per poi concludere con il concerto del Villeggiante della Filarmonica Alpina il 17 agosto.

Ovviamente non mancate l’appuntamento più importante dell’estate:

FESTA MEDIEVALE

sabato 11 e domenica 12 Agosto.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Agosto 2012 12:07