Home INFO Borgo di Castiglione IL BORGO DI CASTIGLIONE
IL BORGO DI CASTIGLIONE PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 29 Aprile 2012 16:15

alt

Castiglione, Castel-leone, borgo medievale con Rocca, incastellato da una cinta muraria, fu un castrum romano; divenuto poi fortezza fu il Castello più importante della Repubblica di Lucca a difesa del confine con il ducato di Modena, sulla importante Via che da Lucca valicava l’Appennino verso la “Lombardia”. Lo stemma di Castiglione porta proprio il Leone, su fondo rosso e bianco della Repubblica di Lucca.

Castiglione crea grande suggestione per la sua “visione d’insieme”: scorgere la cittadella murata, il profilo dei torrioni, delle torri, della rocca e poi entrare dalla Porta del Ponte levatoio (o da Porta nuova, per chi entra dal parcheggio) per visitare il borgo medievale.

 alt

alt

alt


 

Sulla Piazza del Castello si affaccia il Palazzo rinascimentale del Parlamento, sede del Vicario e oggi Municipio, con l’antica fontana del “Pilon”. Sulla Via Grande (oggi Via Roma) si affacciano gli antichi palazzi delle famiglie notabili di Castiglione.


Chiesa di S. Michele, risalente al XIV secolo, ha una facciata tardogotica realizzata in pietra grigia, marmo rosso e marmo bianco. L’interno, originariamente romanico, ha subito i rifacimenti settecenteschi che l’hanno totalmente trasformato; all’interno della chiesa è conservata la “Madonna col Bambino” di Giuliano di Simone di Lucca, del 1389, dipinta a tempera su tavola: quest’opera rimane la sola e rara fra le scarse opere di altri pittori contemporanei a rappresentare la pittura lucchese del trecento. Della scuola di Matteo Civitali l’“Olea sancta” in marmo di Carrara: in essa si riprendono motivi decorativi classici greci e romani che, a partire dall’ottocento, resero famoso il Civitali in tutte le Scuole d’Arte d’Europa.


Chiesa di S. Pietro, in una ancona dorata sono collocate tre statue lignee dei Santi Pietro e Paolo con al centro la statua della Beata Vergine del Carmelo (1515) opera di Vincenzo Civitali, fratello del più famoso Matteo .

 

La meta più appagante per ogni ospite di Castiglione è la visita guidata alla Rocca: una struttura imponente , con tre torrioni di cui uno, il mastio, il più grande della Fortezza: il percorso perimetrale della Rocca, sovrastante tutto il Borgo, offre una visione panoramica a trecentosessanta gradi!

alt

 

alt

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Aprile 2012 17:01