Home Tradizioni, Feste&Eventi FESTA MEDIOEVALE A CASTIGLIONE 6 /7 agosto 2011: ARTICOLO E VIDEO
FESTA MEDIOEVALE A CASTIGLIONE 6 /7 agosto 2011: ARTICOLO E VIDEO PDF Stampa E-mail
Scritto da Pietropaolo Pighini   
Domenica 18 Settembre 2011 22:15

“Il primo ringraziamento va sicuramente al cielo! “ Con queste parole il Presidente della pro-loco Luigi Lucchesi ha iniziato l’atteso discorso durante la cena dei lavoranti, lunedì 8 Agosto nella piazza del Comune.

La “Festa Medievale” così bella e magica, nasce dall’impegno di molte persone e probabilmente anche una pioggerella l’avrebbe rovinata.

….è il pomeriggio inoltrato di un giorno di festa nel Castello. Sulle torri più alte sventolano bandiere e drappi bianchi e rossi. Alla porta del ponte levatoio gli alabardieri stanno di guardia. La mensa è imbandita: arriva il profumo di carni cotte al forno e di piatti di erbe aromatizzate da spezie. Le dame e i cavalieri si intrattengono ammirando spettacoli di menestrelli e di giullari…

Chi ha avuto la fortuna di visitare Castiglione nei giorni 6 e 7 Agosto, avrà sicuramente vissuto una serie di emozioni che lo porteranno a farci vista molte altre volte: uno dei borghi più belli d’Italia completamente adornato e animato da personaggi che ti fanno fare un salto indietro di molti secoli. L’antica cerchia murata ha fatto da sfondo a dame, cavalieri, frati, artisti, streghe, giocolieri, cavallerizzi con i loro splendidi cavalli e maniscalchi al seguito. Il Signore del Castello ha “ufficializzato” l’inizio dei festeggiamenti che di fatto erano già iniziati molte ore prima. I visitatori hanno potuto godere di spettacoli vari come il calcio in costume, i duelli con spade, il corteggio storico con il gruppo “Balestrieri di Lucca”, esibizioni dei gruppi “Octava Rima”, i “Karacongioli” e "I Giullari del Diavolo". La cucina ha offerto piatti prelibati, e chi ha voluto, ha avuto la possibilità di gustare cibi del XIII secolo. I molti turisti hanno anche potuto fare una visita guidata per il paese ed in particolare alla maestosa rocca.

Ringraziamenti a: Pro-Loco, Castiglione News, Filarmonica Alpina, Atletico Castiglione, Misericordia, Amministrazione Comunale, e a tutti i numerosi volontari che si sono prodigati affinché tutto andasse per il meglio. Un ringraziamento ancora a tutti quelli che si danno da fare vari giorni prima e anche a quelli che, per il compito svolto, rimangono ai margini dei festeggiamenti.E’ stata davvero straordinaria la partecipazione dei molti bimbi e bimbe impegnati nelle varie mansioni: una garanzia che ci tranquillizza per il futuro.

P.p.P.

Per vedere il video del pomeriggio della domenica realizzato da Marco Togneri cliccare nella stringa qui sotto:

http://www.youtube.com/watch?v=-_dPKNvjIFA

Per vedere il divertente video del backstage della festa realizzato da Matteo Pieroni cliccare nella stringa qui sotto:

http://www.youtube.com/watch?v=7hlHOdxahGo&feature=related

 

 

 

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Settembre 2011 15:20