Home Cultura e Storia del territorio CASTIGLIONE DI GARFAGNANA NOMINATO PAESE DELLA MUSICA
CASTIGLIONE DI GARFAGNANA NOMINATO PAESE DELLA MUSICA PDF Stampa E-mail
Scritto da Stefano Folegnani   
Mercoledì 20 Luglio 2011 22:31

Con una cerimonia fastosa e perfettamente riuscita sabato 16 luglio nella piazza principale del paese, a Castiglione di Garfagnana è stata conferita da tutto il Consiglio Comunale presieduto dal Sindaco Francesco Giuntini, il riconoscimento dell’identità di “CASTIGLIONE PAESE DELLA MUSICA”.

La cerimonia si è svolta con un tradizionale raduno delle Bande con la partecipazione delle bande di Sillico e Pieve Fosciana a sua volta preceduto da un breve quanto significativo Consiglio Comunale all’aperto, al quale sono potuti intervenire ( come promotori dell’iniziativa) il Presidente della Pro Loco Luigi Lucchesi a nome delle Associazioni locali ed il Presidente Regionale A.N.B.I.M.A Prof. Giampaolo Lazzeri.

Durante la serata lo stesso Lazzeri ha ricevuto la cittadinanza onoraria del paese di Castiglione a nome di tutta l’Amministrazione, mentre un importante riconoscimento gli è stato conferito dal Presidente della Comunità Montana della Garfagnana Mario Puppa, a nome di tutti i Sindaci della Valle, per i meriti avuti da Lazzeri nei molti anni della sua attività, a favore della cultura musicale e soprattutto delle Bande di tutta la nostra Valle.

La serata è stata allietata anche da un’altra bella notizia, con l’annuncio dell’esito positivo della richiesta di ammissione di Castiglione nel prestigioso Club dei “Borghi più belli d’Italia”, avanzata da circa due anni.

Castiglione quindi da sabato è paese della musica per l’ultra centenaria storia musicale della Filarmonica Alpina del presidente Antonio Martinelli e del Maestro Silvano Marcalli, per le attività dei vari cori parrocchiali presenti a Castiglione, Chiozza e Cerageto oltre che per le molteplici iniziative musicali che puntualmente ogni anno vengono organizzate nel Borgo Medievale.

A tal proposito basta scorrere gli appuntamenti del cartellone in programma per l’estate 2011 per rendersi conto di quanto questo paese sia caratterizzato dalla musica; sabato 9 luglio si è tenuto un concerto inserito nel calendario di BARGA JAZZ, mentre nello scorso weekend oltre al raduno bandistico c’è stato il concerto della Filarmonica Alpina di Castiglione. Grande attesa per gli importanti appuntamenti musicali previsti nel prossimo fine settimana:

si comincia venerdì 22, dalle 19.00 pizzata al campo sportivo e a seguire concerto di GRUPPI POP ROCK in cui si alterneranno gli “Acustic Band” e i “Rock’n Slow”;

sabato 23 in piazza alle ore 21.15 attesissimo gran concerto della cover band dei nomadi, “MA NOI NO”, direttamente da Reggio Emilia;

domenica 24 nella medesima piazza alle 21.15 il prestigioso concerto lirico de “IL SERCHIO DELLE MUSE”.

Un calendario, messo a punto dalle associazioni paesane e dall’amministrazione comunale, che soddisfa tutti i gusti musicali, passando dal jazz al pop rock, dalla lirica alla musica classica e leggera. Il tutto naturalmente gratuito, grazie al contributo delle associazioni e di sponsorizzazioni.

Complimenti quindi a Castiglione, Paese della musica e uno dei Borghi più belli d’Italia.

Invitiamo tutti a seguire i suoi molteplici appuntamenti in attesa della grande Festa Medievale di Sabato 6 e domenica 7 agosto.

 

Stefano Folegnani