Home Cultura e Storia del territorio MOSTRA COLLETTIVA "L'ARTE DELLE DONNE"
MOSTRA COLLETTIVA "L'ARTE DELLE DONNE" PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Scritto da ValeFole   
Venerdì 18 Marzo 2011 14:16

Sabato 12 marzo a Castiglione Garfagnana è stata inaugurata la mostra "Donne in Arte", una collettiva di pittura, fotografia, poesia, scultura nella quale il filo comune è stata la creatività e l'anima delle donne.

L'iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Castiglione News e l'amministrazione comunale di Castiglione Garfagnana, nella figura delle due assessore donne che ne fanno parte; all'inaugurazione ha presenziato il Sindaco Francesco Giuntini.

Protagoniste assolute 10 donne con capacità artistiche, tra le quali alcune già conosciute per le proprie produzioni artistiche, altre invece "scovate" e incoraggiate ad esporre le proprie opere d'arte fino ad allora timidamente conservate tra le mura di casa propria. Per la pittura sono esposti splendidi quadri di Chiara Pedrini di Cerageto (Castiglione G.), Maria Teresa Giovannetti di Castiglione (residente a Firenze), Ileana Biagioni di Castiglione (residente a Castelnuovo), Laura Lucchesi di Castiglione; le foto, che hanno riscosso particolari apprezzamenti, sono di Roberta Cavani di Filicaia (Camporgiano) e Giuliana Valdrighi di Castelnuovo, entrambe socie del FotoCine Garfagnana; le sculture in gesso della Prof.ssa Anna Sisti di Castiglione. Hanno partecipato alla mostra anche due giovanissime ragazze del comune di Castiglione; Martina Puppa di Cerageto di 16 anni con un disegno raffigurante una donna dell'età classica e Sara Gaspari di appena 12 anni, di Chiozza, con delle splendide poesie. A loro si affianca un toccante componimento dedicato alle madri, scritto da Gemma Rossi di Chiozza. Un insieme di opere, diverse tra loro, che permettono al visitatore di avvicinarsi ed interpretare la sensibilità ed emozioni femminili delle artiste protagoniste.

La mostra, allestita nell'atrio del palazzo comunale di Castiglione, che inizialmente doveva rimanere aperta dal 12 fino al 20 marzo, rimarrà ancora aperta fino a domenica 27 marzo con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 08.00/13.00 (orario di ufficio), sabato e domenica 10.00/12.30 e 15.00/19.00.

Un caloroso ringraziamento a tutte le donne che con le loro opere e la loro partecipazione hanno reso possibile la realizzazione della mostra e a tutti gli uomini che si sono affiancati alle organizzatrici nei lavori dell'allestimento.

 

Video della mostra realizzato da Chiara Pedrini.

http://www.youtube.com/watch?v=-Uv1UGePTkc

 

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Aprile 2011 20:45