Home Tradizioni, Feste&Eventi CASTIGLIONE: FIERA D'OTTOBRE 10 ottobre 2010
CASTIGLIONE: FIERA D'OTTOBRE 10 ottobre 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da ValeFole   
Domenica 12 Settembre 2010 15:18

Domenica 10 Ottobre 2010, a Castiglione si svolgerà la tradizionale  FIERA D’OTTOBRE, 4° Rassegna Funghi, Tartufi e Castagne. Pubblichiamo il programma.

Castiglione di Garfagnana (LU)

Anche quest'anno tradizionale appuntamento con la Fiera D'Ottobre; un fine settimana all'insegna delle tradizioni di campagna e dei sapori della Garfagnana e dell’Appennino, con piatti a base di farina di castagne, funghi, tartufo scorzone, mondine (caldarroste) e necci, torte casalinghe, bancarelle con prodotti tipici, mercato, mostre di funghi e la “Fiera del bestiame” con gli animali degli allevatori del comune di Castiglione a contendersi i premi nelle varie categorie. La domenica sarà possibile prenotare il pranzo a base di Tartufo Scorzone e Funghi che verrà servito sotto la tensostruttura nella piazza del centro storico del borgo. Sarà inoltre possibile effettuare visite guidate in Rocca. Un'occasione per visitare l'antico borgo incastellato di Castiglione e le bellezze naturali della Garfagnana, accompagnati dai sapori tipici dei prodotti di questa terra.

 

SABATO 09 OTTOBRE

  

Dal pomeriggio apertura MOSTRA MICOLOGICA E MOSTRE TEMATICHE  (Palazzo Comunale). Apertura Mostra Fotografica personale di Nazzareno Belleggia

Dalle ore 20.00 “Birra in Festa”; serata sotto la tensostruttura con animazione musicale di Nello e Rolando, birre di vari tipi, piatto freddo e primo piatto.

 

 

 

DOMENICA 10 OTTOBRE

Dalle 9,00:

Ø  FIERA DEL BESTIAME con premiazione degli allevatori Castiglionesi.

(Nel campetto  vicino al parcheggio).

Ø  Mercato generi vari (parcheggio)

Ø  Mostra MICOLOGICA e mostre fotografiche (palazzo comunale)

Ø  STAND con torte casalinghe e panini

Ø  MERCATINO DEI PRODOTTI TIPICI E ARTIGIANATO –   vie del centro storico

 

ORE 12,30

PRANZO A BASE DI TARTUFI E FUNGHI

Limitata a 100 posti, prenotazione obbligatoria . Il pranzo si svolgerà al coperto (tensostruttura) in piazza V. Emanuele, nel centro storico del paese. Si prenota in anticipo chiamando il nr. 0583/68508 (Bar Marcalli, chiuso il venerdi) oppure i numeri 347 3551265  -  0583/68195.

Si raccomanda la puntualità; oltre le ore 13 si perde la prenotazione. Il pagamento dovrà essere effettuato entro l’orario alla cassa o in anticipo al Bar Marcalli

MENU

 

Antipasti

Manzo di Pozza con funghi

Uovo fritto al tartufo scorzone

Formaggio al tartufo

 

Primi

Risotto al tartufo scorzone

Polenta con funghi trifolati

 

Secondo

Roast-beef al tartufo scorzone

 

Castagnaccio

 

Acqua  -  Vino  Locale

Euro 30,00  -     SU PRENOTAZIONE

DALLE ORE 15,00

  MONDINE (caldarroste) e NECCI con farina di castagne (al parcheggio)

 

  TOMBOLA della pro loco

 

ORGANIZZATO DA: Pro Loco Castiglione e Associazioni Paesane – Comune Castiglione Garf.na Comunità Montana Garfagnana  - PONTI NEL TEMPO

 

(per informazioni sulla festa e sulle esposizioni dei banchetti scrivere all’indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

torrione della brunella in veste autunnale

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Ottobre 2010 18:04