Home Tradizioni, Feste&Eventi CASTIGLIONE: GIORNATE MEDIEVALI 7 - 8 AGOSTO 2010
CASTIGLIONE: GIORNATE MEDIEVALI 7 - 8 AGOSTO 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da ValeFole   
Giovedì 29 Luglio 2010 17:35

Rievocazione di due giornate medievali nella suggestiva scenografia del borgo incastellato. Tutto il paese, cinto da mura e torrioni, sarà interessato dalle diverse manifestazioni previste nel programma.

I visitatori potranno muoversi per le vie del paese rivivendo un'atmosfera antica e suggestiva.  Numerosi i monumenti da visitare: le chiese di S. Michele e S. Pietro, il Torrione della Brunella, la Torricella, l’imponente Rocca trecentesca che sovrasta il borgo, la piazza principale del borgo appena restaurata. Da vedere inoltre il Ponte Medievale dei Molini a circa 700 metri dal paese, raggiungibile a piedi o in auto. L’invito  è quello di venire a Castiglione per seguire il programma delle manifestazioni previste per la “Festa Medievale” 2010 e, al tempo stesso, per fare una passeggiata nei vicoli del nostro borgo.

 

 

Sabato 7 Agosto

 

Nella suggestiva atmosfera notturna tra torce e candele, il borgo sarà animato da dame, cavalieri, briganti figuranti, streghe, vecchi mestieri e mercatino. Si potrà cenare nei vicoli del borgo alle osterie “Del Castello” e “Dei Briganti” e bere la Birra Trappista serviti dai monaci nella “Taverna dei Frati”. Gli ospiti potranno visitare angoli suggestivi del paese animati da personaggi medievali tra cui giocolieri, trampolieri,  la misteriosa Chiromante e la Bottega di “Monna Tessa” ai piedi della Rocca, assistere alle animazioni di giocoleria per poi concludere la serata attorno alle ore 23:00 con lo spettacolo finale con giochi di fuoco, nella piazza. Fin dal pomeriggio, il gruppo di rievocazione storica “Cohors Leonis”, allestirà nei pressi della Chiesa di S. Pietro, un angolo di vita medievale del 1200 con arti e mestieri, tenda del cavaliere e personaggi che vi faranno conoscere la vita quotidiana del basso medioevo.

Perla della serata, la “Cena sotto la Rocca”, alle ore 20;30 solo su prenotazione (Bar Marcalli 0583/68508, vedi sotto)

 

Dal pomeriggio: 

 

§ visite guidate in Rocca

§ “Un angolo dedicato alla vita quotidiana del 1200 con mestieri e  tenda del cavaliere”. (A cura del Gruppo “Cohors Leonis”).

 

Dalle 19:00

 

§ Apertura “Osteria dei Briganti “, “Osteria Del Castello” e “Taverna dei Frati “ con Birra Trappista (Birrificio Artigianale Bientina)

§ Bancarelle degli artigiani

 

Ore 20:30 

 

§ Cena Medievale sotto la Rocca,  (Solo su prenotazione)

§ Animazione per le vie e durante le cene con  Streghe, Briganti, Frati, giocolieri e trampolieri. Suggestivo Spettacolo finale del gruppo “Cantiere Ikrea “ con musica, danza e fuoco nella piazza principale del borgo alle 23:00 circa,

 

 

 

Cena “Sotto la Rocca”

Sabato 7 agosto - ore 20;30

 

La cena sarà servita, per la prima volta quest’anno, nel suggestivo sagrato della Chiesa di S. Michele con vista su scorci dell’imponente Rocca che sovrasta il borgo, in un’atmosfera magica, con illuminazione a fiaccole e lanterne, personaggi medievali in costume e animazioni..

La cena medievale, limitata a cento presenze, (30,00 euro cadauno - 20,00 i bambini sotto i 12 anni) deve essere prenotata presso il Bar Marcalli, sulla Piazzola di Castiglione  (Tel. 0583/68508); il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente o comunque  prima dell’inizio della cena (entro le 19 di sabato pena l’annullamento della prenotazione) presso il Bar Marcalli dove verrà rilasciato il buono per entrare in giardino.

 

Le portate della cena

 

1° SERVIZIO

Affettati e crostini

 

2° SERVIZIO

Zuppa alle Erbe

Lasagne al ragù di carne

 

3° SERVIZIO

Coscio di vitello arrosto

Coniglio alla toscana con olive

Contorni vari di verdure

 

4° SERVIZIO

Dolci - Frutta

 

Vino bianco -  Vino rosso - Spumante

 

 

Domenica 8 Agosto

 

I visitatori potranno rivivere una tipica giornata nel Borgo Medievale animato da nobili, cavalieri, damigelle e popolani. vecchi mestieri e bancarelle di artigiani. Dal mattino sarà visitabile l’allestimento del campo medievale, con tenda del cavaliere e mestieri curato dal Gruppo “Cohors Leonis”. Sarà possibile degustare i prodotti tipici delle Osterie “Del Castello” e “Dei Briganti”, visitare angoli suggestivi del paese animati da personaggi medievali tra cui giocolieri, trampolieri, la misteriosa Chiromante e la Bottega di “Monna Tessa” ai piedi della Rocca, assistere alle animazioni per le vie del paese, al  corteggio storico, ai duelli dei cavalieri e al calcio storico.

A conclusione di serata, dopo il divertente spettacolo “Concio e l’Armata Medievale”,  le cene nelle osterie nei vicoli e piazza del borgo, con artisti di strada e il suggestivo spettacolo finale “Zott, il fuoco che cammina attorno alle ore 22:00.

 

 

Dal Mattino

 

§ visite guidate in Rocca

§ Un angolo dedicato alla vita   quotidiana del 1200 con mestieri e  tenda del cavaliere. (A cura del Gruppo “Cohors Leonis)

 

Dalle 12:00

§ Apertura Osteria dei Briganti per il pranzo

 

Dalle ore 16:00

 

Apertura della Festa:

 

§ Vecchi  mestieri “Osterie “, bancarelle artigiani, figuranti, giocolieri.

 

Dalle 17:00

  

§ CORTEGGIO STORICO con figuranti e partecipazione del “Gruppo Storico Rione S. Maria di Pescia”,   duelli  tra cavalieri, calcio storico.

 

Ore 18:30

§ Divertente Spettacolo, nella piazza principale: “L’armata di Concio”, combriccola di personaggi grotteschi medievali (Cantiere Ikrea).

 

Dalle 19:00:

§ Cene Medievali  nella piazza all’ “Osteria del Castello” e all’ Osteria dei Briganti” nei vicoli del borgo.

 

Ore 22.00:

 

In piazza V. Emanuele, a chiusura della festa, spettacolo “Zott, il fuoco che cammina”, a cura del Gruppo “Cantiere Ikrea”.

 

Informazioni e programma: www.castiglionenews.it

http://www.castiglionegarf.altervista.org/

http://www.castiglionegarfagnana.info/

email:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

corteo storico sotto la rocca

taverna dei frati

duello tra cavalieri

accampamento medievale di

spettacolo con il fuoco

alabardieri alla porta del ponte levatoio

i temerari del calcio storico

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Settembre 2010 11:21