Home Cultura e Storia del territorio ANCORA TANTA MUSICA A PIEVE FOSCIANA
ANCORA TANTA MUSICA A PIEVE FOSCIANA PDF Stampa E-mail
Scritto da Marco Togneri   
Giovedì 01 Ottobre 2009 21:01

Il 30 agosto del 1859 è stato il giorno in cui la banda di Pieve Fosciana si esibì per la prima volta, e così nella stessa data, ma del 2009, ha festeggiato quello che si può definire il suo compleanno.

 

Al mattino la filarmonica si è esibita insieme a tutti gli ex musicanti che nella storia recente hanno suonato nella banda, e successivamente hanno ricordato chi nel frattempo purtroppo non c’è più. Nel pomeriggio invece c’è stata la presentazione del libro interamente dedicato alla storia della filarmonica Rossini, che è stato scritto dallo storico presidente “Lido”, e per finire la sera si sono esibite sul palco la Gioacchino Rossini diretta dal maestro Rolando Toni, e l’orchestra di fiati della provincia di Lucca che diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri ha effettuato un concerto di altissimo livello.

Gli appuntamenti musicali per questa ricorrenza non finiscono qui, così sono in programma altri concerti che però saranno eseguiti da bande locali.

Gli appuntamenti previsti sono due, ed il primo è per domenica 27 settembre alle ore 21, dove ad esibirsi saranno i “Ragazzi del Giglio” di Fosciandora diretta dal Maestro Stefano Pennacchi, e a seguire suonerà la “Garfagnana Brass Band” che invece è presieduta dalla Maestra Veronica Toni. Due compagini che non sono uguali tra loro a causa della differente strumentazione, e grazie a questo sarà possibile ascoltare due modi di fare musica diversi l’uno dall’altro, ma entrambi molto gradevoli..

Infine domenica 11 ottobre sarà la volta della Filarmonica Giuseppe Verdi di Castelnuovo anch’essa diretta dal Maestro Stefano Pennacchi, che presenterà una serie di brani tutti molto conosciuti e di ottimo ascolto, andando così a concludere queste due giornate di musica bandistica.

Va ricordato che in tutte e due le domeniche sarà presente anche la Filarmonica Gioacchino Rossini di Pieve Fosciana che  presenzierà con alcuni brani, e anche in caso di mal tempo i concerti si svolgeranno ugualmente presso il teatrino parrocchiale.

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Ottobre 2009 21:02