Home Cultura e Storia del territorio "I COLORI DELL'INFINITO", MOSTRA DI PITTURA DI CHIARA PEDRINI
"I COLORI DELL'INFINITO", MOSTRA DI PITTURA DI CHIARA PEDRINI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 29 Maggio 2009 22:52

Sabato 30 maggio, alle ore 11 verrà inaugurata la Mostra di Pittura dell'artista Chiara Pedrini, di Cerageto. L'esposizione rimarrà aperta fino a MARTEDI 02 GIUGNO, in concomitanza con la Festa di Primavera nel palazzo comunale di Castiglione.

Con questa mostra Chiara, che è anche una storica collaboratrice nel Castiglione News, espone molte delle sue opere dipinte ad olio, spaziando da suggestivi soggetti religiosi a splendidi paesaggi che si perdono nell’orizzonte.

Chiara Pedrini nasce a Castelnuovo di Garfagnana il 12 Giugno 1979.

Durante gli anni di scuola media realizza illustrazioni per il libro “leggende di paura tra Liguria e Toscana” assieme alla prof.sa Laura Bilia. Nel 1996 riceve la qualifica di maestro d’arte con indirizzo decorazione pittorica,conseguito presso l’Istituto d’arte Augusto Passaglia di Lucca. Nel 1998 consegue il diploma di maturità d’arte applicata sempre presso l’Istituto d’arte Augusto Passaglia. Prosegue gli studi all’Accademia di belle arti di Carrara (MS) dove nel 2004 riceve il diploma di laurea in decorazione con tesi di restauro dal titolo “Castiglione, note di storia e di restauro”.

Nel 1999 riceve il primo premio grazie all’opera “l’occhio di Lucca” esposto sulla facciata di palazzo ducale a Lucca.

Nello stesso anno espone i suoi lavori nel proprio paese, Cerageto (LU) con una piccola personale.
Nel 2000 espone con una mostra personale nel comune di Villa Collemandina (LU).

Nel 2001 tramite l’accademia dona un mosaico alla casa di riposo di Carrara riscontrando il favore della critica per il lavoro eseguito.sempre tramite l’accademia espone alcuni lavori nella chiesa sconsacrata di Carrara.Nello stesso anno partecipa al concorso di incisione a Munsummano Terme, ricevendo il primo premio.

Nel 2002 mostra collettiva nel comune di Castiglione di Garfagnana assieme a Guido Pescioli, pittore di Livorno e Luca Casapieri di Pisa, dove riscontra molti apprezzamenti.

Tra il 2002 - 2003 insegna disegno e creatività presso il centro di volontariato C.A.V di Pieve Fosciana.

Nel 2003 a Marina di carrara partecipa all’intrattenimento di giovani artisti con specializzazione lapidea e tecnica del mosaico.

Nel 2005 espone i propri lavori con una personale, svoltasi a Cerageto durante la festa paesana.
Nel 2006 dona il ritratto al pontefice Benedetto XVI a Roma.

Tra il 2006-2007 gli viene affidato il lavoro di restauro nella chiesa di San Martino Cerageto.
Nel luglio 2007 espone i suoi quadri nella sala mostre di Lama Mocogno (Modena) con una personale dal titolo “la realtà tra luci ed ombre” .

Agosto 2007 mette in mostra le proprie incisioni grafiche in piazza Napoleone presso l’informa giovani di Lucca, assieme a Veronica Gherardi di Pietrasanta.

Attualmente è impegnata in opere di volontariato, dove tra una cosa e l’altra porta avanti la sua passione per la pittura ad olio e per tutto ciò che riguarda l’arte, scrive poesie e da sempre è appassionata di fotografia.

La redazione del Castiglione News fa le più vive congratulazioni alla sua collaboratrice ed amica Chiara, augurandole sempre maggiori soddisfazioni e successi nel campo dell’arte.

Per contattare Chiara:

cell. 3395083829

email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

sito: www.chiarapedrini.cjb.net

blog: chyart79

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio 2009 18:10