Home Sport News DA www.lagrandeneve.tv I VIDEO SULLE STAZIONI SCIISTICHE DEL CASONE DI PROFECCHIA E DELLE RADICI
DA www.lagrandeneve.tv I VIDEO SULLE STAZIONI SCIISTICHE DEL CASONE DI PROFECCHIA E DELLE RADICI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 31 Marzo 2009 00:00

Pubblichiamo due bei reportage sulle stazioni sciistiche del comune di Castiglione, realizzati dal sito www.lagrandeneve.tv , con collegamento ai relativi video pubblicati su you tube: uno sulla stazione sciistica del Casone di Profecchia il cui video vede protagonisti due sciatori Castiglionesi, Michele Ronchi e Alessandro Mignani, l'altro sulla stazione sciistica del Passo delle Radici.


TRATTO DA : WWW.LAGRANDENEVE.TV

   

PER VISUALIZZARE IL VIDEO DELLE PISTE DEL CASONE DA YOU TUBE CLICCARE SU:

  http://www.youtube.com/watch?v=N9PVGa6V0Ko

 

IL VIDEO SULLE ATTIVITA' DELLO SCI CLUB IL CASONE, CLICCARE SU: 

 http://www.youtube.com/watch?v=n7FQv-pbyfo

 

Una domenica sulla neve in compagnia dello sci club Il Casone, in  Alta Garfagnana.

Lo sci club raccoglie  bambini e ragazzi della valle e quest’anno ha potuto beneficiare dell’ottimo innevamento della stazione del Casone di  Profecchia. La stazione del Casone di Profecchia, nel comune di Castiglione di Garfagnana,  è infatti  ideale per le famiglie  e per avvicinare i bambini allo sci. Si  raggiunge da Castelnuovo Garfagnana in provincia di Lucca, proseguendo lungo la strada che porta al Passo delle Radici. Per quanto riguarda le piste da sci queste sono costituite da un campo scuola e da una pista più alta, adatta  anche gli sciatori più esperti. Grazie all’intervento del Consorzio La Garfagnana e l’Appennino tutte le piste sono coperte da innevamento programmato.

La struttura che oggi ospita albergo e ristorante era in origine una stazione di cambio dei cavalli, costruita  nel 1845 per volere di Francesco Duca di Modena e di Reggio, per ospitare gli addetti alla costruzione della strada del Passo delle Radici che doveva congiungere il Ducato di Modena al Granducato di Toscana. Rinomata la cucina all’insegna di piatti genuini e specialità locali, dove i sapori tradizionali della Garfagnana si abbinano alla ricchezza della grande cucina emiliana. E anche noi siamo andati a curiosare dietro le quinte. Insomma, anche quando la stagione della neve è finita,  ci sono ottimi motivi per frequentare Il Casone. L’albergo è aperto tutto l’anno e dispone di 38 camere per 100 posti letto. Durante l’estate si possono praticare bellissime escursioni o dedicarsi alla Mtb.  Dal Casone, infatti, si raggiungono  il Parco Nazionale dell’ Orecchiella e i Parchi regionali dell’ Appennino Emiliano. I clienti della struttura che non vogliono portarsi le bici da casa  le potranno trovare a loro disposizione gratuitamente all’albergo.

 www.centroturisticoilcasone.it


 

PER VISUALIZZARE IL VIDEO DELLE PISTE DELLE RADICI DA YOU TUBE CLICCARE SU:

 http://www.youtube.com/watch?v=bwLNKoVqEgc

 

Al Passo delle Radici è attualmente in funzione uno skilift che serve una pista di media alta difficoltà

Per quanto riguarda i costi, il giornaliero costa 12 euro  e ci sono anche biglietti a due e tre ore, mentre  i bambini sciano gratis.  Sul posto bar e ristorante.
Il Passo delle Radici  è poi attrezzato con piste da fondo, collegate sci ai piedi al centro di sci nordico di Pian dei Lagotti - Frassinoro.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo 2009 11:13