Home Sport News ... DAL PASSO DELLE RADICI... NOTIZIE BIANCHE
... DAL PASSO DELLE RADICI... NOTIZIE BIANCHE PDF Stampa E-mail
Scritto da Patrizia Castellucci   
Lunedì 30 Marzo 2009 22:32
Un nuovo appassionante articolo della nostra corrispondente... in questo caso... "dai monti", Patrizia che ci racconta il fascino dello sci di fondo, uno splendido sport che possiamo praticare immersi nella natura a pochi chilometri da Castiglione.

 

Ho pensato che fosse utile dare qualche notizia su un’attività che si svolge al Passo delle Radici, sull’Apennino: lo “Sci di Fondo” che fino a poco tempo fa, era sconosciuto anche a me. Questo sport è adatto a tutte le età, non è solo per sportivi ma anche per chi non ha mai avuto approcci con lo sci, indispensabile solo la voglia di sciare all’aria aperta nei silenzi della natura, tra boschi di faggio e abete, lasciando la pigrizia a casa....

Non ci credete?????

Allora vi aspetto ogni fine settimana e non solo, da qui a primavera inoltrata. L’attrezzatura (che si può noleggiare anche alle Radici) è semplice e leggera, con sci sottili e scarpette. I movimenti sono naturali e mettono in moto tutti i muscoli del corpo; per chi non vuole “scivolare” ci sono comodi racchettoni per percorrere sentieri innevati.

Alle Radici troviamo un campo scuola, con maestri esperti e disponibili che danno lezioni individuali e collettive, a prezzi molto accessibili. Il percorso si snoda su vari anelli, semplici o più tecnici... a seconda delle capacità. E se poi siete curiosi, senza mai scendere dagli sci, potete arrivare alla Mega Pista di sci di fondo di Bosco Reale, a S. Geminiano, dove si alternano ampi scenari, percorsi naturalistici di bellezza unica che salgono fino al monte Giovarello. Tramonti che tingono di rosa le catene alpine saziano l’anima, mentre polenta e funghi saziano la fame.

La simpatia dei super maestri, mi fa salire spesso al Passo, anche quando le energie non sono al top, sicura di fare ricarica di buonumore per tutta la settimana. Sono interessanti le iniziative proposte per il fine settimana, come quelle di sciare in notturna, con accompagnatori esperti e fare tappa in Rifugio, riscaldandosi con fuoco e vin brulè.... serate fantastiche che avrei voluto condividere con molti. Il programma è vario e si conclude con festa di primavera!!!

Vi ho messo almeno un pò di cuiriosità???

Eh beh, allora che aspettate.... la neve non dura tutta l’estate...

Se volete informazioni più dettagliate, recatevi alle Radici oppure rivolgetevi ai maestri come Fontana cell. 3470153402 oppure andate su www.scuolaboscoreale.it

Ringrazio Fabrizio che senza saperlo mi ha incoraggiata a scrivere questo articolo e Tiziana che ne è stata l’ideatrice.

Buon divertimento a tutti!!!!!

 

Foto di Tiziana Castellucci

 

foto di gruppo nelle piste di fondo

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo 2009 22:44