Home Cultura e Storia del territorio Castiglione, maggio 2008: Certamen di matematica
Castiglione, maggio 2008: Certamen di matematica PDF Stampa E-mail
Scritto da Luigi Lucchesi   
Sabato 24 Maggio 2008 01:00

PRIMA CLASSIFICATA AL “CERTAMEN DI MATEMATICA”

 DELLE SCUOLE MEDIE DELLA GARFAGNANA

 Di Luigi Lucchesi

Si è concluso a Castiglione, nel Palazzo Comunale, il Certamen di Matematica, organizzato dalla Biblioteca Comunale “Maestro Fulvio Lucchesi” con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per gli studenti delle classi terze delle Scuole medie della Garfagnana.

Nelle tre ore riservate alla soluzione dei cinque quesiti di matematica erano presenti, uni per ogni classe, i dodici studenti finalisti - Scuola Media Gramolazzo: Casotti Nicolò; Scuola Media Piazza al Serchio: Saloi Eleonora; Bertoni Lorenzo; Scuola Media Vagli: Bertucci Simona; Scuola Media Camporgiano: Da Prato Nicolas; Biagioni Ivan; Scuola Media Castelnuovo: Dirrohom Sofia; Salotti Luca; Bonini Beatrice; Bizzari Lorenza; Scuola Media Castiglione: Senore Elisabetta;    Maier Gabriele.

Si è classificata vincitrice del certamen, con un’ottima prova, BONINI BEATRICE della classe 3.C della Scuola Media di Castelnuovo; a lei è andato il Primo Premio di 300 euro della Famiglia “Maestro Fulvio Lucchesi”.

Al secondo posto SENORE ELISABETTA della classe 3.A della Scuola Media di Castiglione che ha ricevuto il premio di 150 euro dell’Amministrazione Comunale di Castiglione.

Al terzo posto SALOTTI LUCA della classe 3.B della Scuola Media di Castelnuovo che ha ricevuto il premio di 100 euro della Pro Loco.

Gli studenti sono usciti soddisfatti da questa prova impegnativa che li ha messi in gioco e che era stata preceduta, a partire da gennaio, da una “selezione” che aveva coinvolto tutti gli alunni delle classi terze, fino ad individuate uno studente per ogni classe. Il prof. Luigi Lucchesi, direttore della Biblioteca Comunale e organizzatore del Certamen, ha sottolineato l’aspetto positivo di questa iniziativa, a cui gli Insegnanti ed i Dirigenti Scolastici hanno collaborato e che ha consentito un confronto tra gli studenti delle Scuole medie della Garfagnana riguardo ai programmi ed alle prove di matematica, ma soprattutto per la possibilità di svolgere  un lavoro  più gratificante sulle “eccellenze”.

Alla premiazione erano presenti molti genitori ed insegnanti venuti dagli Istituti Comprensivi della Garfagnana ai quali il Sindaco Francesco Giuntini ha rivolto il saluto dell’Amministrazione Comunale, sottolineando l’impegno della Biblioteca nei confronti della scuola.

 

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre 2008 12:17